Allattamento al seno: meglio non avere regole

In base a uno studio presentato da un gruppo di ricerca sull’Allattamento Umano Hartmann al 9° Convegno sulla lattazione a Madrid, il modo migliore per allattare al seno sarebbe quello di non avere regole fisse.
L’importante secondo i ricercatori sarebbe quello di lasciarsi guidare dalle esigenze personali del neonato, senza farsi prendere da mille ansie, dubbi e incertezze, tipiche della mamma che allatta il proprio bambino.Sarebbe proprio il bambino infatti a gestire l’assunzione di latte in base al proprio appetito, assumendo quindi il nutrimento necessario per la sua crescita in base a vari tipi di lattazione.
Secondo la ricerca questi modelli sarebbero vari e cambierebbero per frequenza e volume tra il primo e il sesto mese. Si inizierebbe con 13 sezioni giornaliere di durata fino a 1 ora, per poi calare piano piano e stabilizzarsi intorno al sesto mese.

I neonati come anticoncezionali ?

Jaqueline Kent, a capo della ricerca avrebbe affermato che alcune mamme hanno erroneamente il timore che il proprio piccolo non assuma abbastanza latte, se tende ad aumentare la durata e la frequenza delle poppate, non fidandosi dell’istinto di autoregolazione che ha il neonato.
In questi casi sarebbe bene ricordare che è proprio una maggiore suzione ad aumentare la produzione di latte e che pesare il neonato ad ogni poppata per controllare quanto peso prende, nuocerebbe per un allattamento sereno.
In conclusione, lasciarsi guidare dal neonato, sarebbe la scelta migliore !!!

Fonte: www.tgcom24.mediaset.it

Precedente I papà vorrebbero essere più coinvolti nell'allattamento al seno Successivo Anestesia del dentista in gravidanza si può fare ?

Lascia un commento


*